Def Bottega del caffe_interno web

“Un negozio dal valore storico e un punto di riferimento nel cuore della città.”

Bottega del caffè

Nel cuore del centro storico mantovano, a due passi dalla basilica di Sant’Andrea, nel 1959 apriva La Bottega del Caffè Salomoni:  40 metri quadrati di negozio che rappresentano da oltre cinquant’anni per i mantovani un punto di sosta obbligatorio per bere un espresso di qualità.

Ma sono anche il biglietto da visita per presentare la storia e la tradizione della torrefazione che, sulla scelta attenta delle materie prime, sull’innovazione tecnologica e sulla coerenza di comportamenti etici ha costruito un’avventura imprenditoriale. Gli ingredienti base sono sempre gli stessi: una rigorosa scelta della materia prima in funzione della qualità con caffè Gourmet dolci aromatici scelti nelle zone migliori di produzione del Centro America.
Negli ultimi dieci anni, l’impegno si è esteso anche nel settore biologico, una scelta dovuta proprio in funzione della continua ricerca di miglioramento che caratterizza la filosofia dell’azienda. L’impegno è anche importante a livello umano grazie all’obiettivo del progetto biologico che si impegna ad incentivare la produzione senza l’ausilio di sostanze chimiche e concimi di sintesi. Ciò significa ricorrere a molte tecniche per migliorare la naturale fertilità del suolo aumentando la salute dei vegetali e mantenendo in equilibrio l’ecosistema.

In questa direzione la Torrefazione Caffè Salomoni è certificata Biologica, una delle prime realtà in Italia nel proprio settore, secondo le norme europee e anche Transfair per l’aiuto alle popolazioni nelle terre d’origine.

Nella Bottega del Caffè di Via Verdi una linea di caffè esclusivi in edizione limitata con un un gusto unico e sorprendente, nel rispetto del blend di Salomoni.